HP Sprocket: stampa senza inchiostro o toner
HP Sprocket è la nuovissima stampante portatile di HP che permette di stampare foto di piccolo formato senza comprare inchiostro o toner.
Non si tratta di magia nera o di tecnologia aliena, bensì di qualcosa di molto più semplice. La HP Sprocket, infatti, utilizza carta termica, un concetto già adoperato e di ampia diffusione nella carta degli scontrini fiscali.
La tecnologia HP Zink Zero Ink infatti non necessita di ricariche di inchiostro o toner come le comuni stampanti. Tutti i colori sono già inclusi nella carta e, attraverso il trasferimento termico, è capace di riprodurre i colori e le sfumature contenute in una fotografia.
La stampa quindi avviene su carta termica adesiva, il formato di stampa è di 5×7,6 cm. Un formato alquanto ridotto, ma ideale per creare piccole foto adesive da incollare su cartoncini, pareti, quaderni e per decorare tutto ciò che ci passa per la testa.
La carta, a quanto dichiarato da HP, sarebbe molto resistente, a prova di strappo e resistente all’acqua ed all’usura.
La HP Sprocket ha dimensioni molto ridotte (7,5 x 11,5 x 2,2 cm) per un peso di appena 172 grammi, quindi risulta molto facile da trasportare in una borsa, in tasca o in un borsello. Ha una batteria interna che può essere caricata tramite cavo USB (circa 90 minuti per la carica completa) e collegata al nostro dispositivo tramite Bluetooth 3.0.
E’ possibile stampare le nostre foto tramite l’app HP Sprocket, disponibile sia per Android che per iOS. Grazie a questa app non solo è possibile connettere il nostro smartphone o tablet alla stampante, ma possiamo anche applicare cornici e stickers alle nostre foto.
La qualità di stampa per un prodotto di queste dimensioni è più che soddisfacente. Stampa 313 x 400 punti per pollice (dpi) ed ogni foto impiega meno di un minuto per essere stampata.
Il prezzo? La HP Sprocket è disponibile in due colori, nero e bianco, ed attualmente il prezzo su Amazon è
[amazon_link asins=’B01LBWEMP4,B01LBWELHI’ template=’ProductCarousel’ store=’graphixmaniai-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7750f6f-f2cb-11e6-887d-350b010448a7′]
Quanto costa la stampa? Essendo la stampante HP Sprocket sprovvista di inchiostri, il costo della stampa è limitato al solo costo della carta, che attualmente, sempre su amazon, 10 fogli costano
[amazon_link asins=’B01LW1AL6Y’ template=’ProductGrid’ store=’graphixmaniai-21′ marketplace=’IT’ link_id=’40d9bb28-f2cc-11e6-a616-27e90e3f4bc5′]
Il prodotto è sicuramente interessante e divertente. Può risultare un piacevole regalo, specialmente per un pubblico giovane che desidera non solo condividere i propri momenti sui social, ma anche qualcosa di tangibile con gli amici. Può rivelarsi anche una piacevole soluzione per consegnare immediatamente piccoli ricordi ad eventi e cerimonie.
Sicuramente è sconsigliato l’uso professionale o per un elevato numero di stampe.
Per chi volesse approfondire ulteriormente le caratteristiche della stampante, può visitare il sito ufficiale di HP.
Potrebbero interessarti anche…