Inserire un logo su tante immagini con PhotoMarks
Con PhotoMarks aggiungere un logo, un testo, una maschera o una cornice su molte immagini sarà semplice e veloce. Dimenticherai operazioni ripetitive e dispendiose.
In passato abbiamo visto come è possibile aggiungere un logo su tante immagini utilizzando Adobe Photoshop. Non è una operazione del tutto semplice e, a dire il vero, è anche un po’ imprecisa, senza considerare il costo che ha un programma come Photoshop.
Se la tua necessità è solo quella di inserire il tuo logo, un testo o qualsiasi altra cosa su un consistente numero di fotografie, allora considera un piccolo ma potente software che si occupa solo di questo: stiamo parlando di PhotoMarks.
PhotoMarks è un software sviluppato da Bits&Coffee per Windows, MAC, iPhone, iPad e iPod Touch ed il suo scopo, che svolge egregiamente, è quello di inserire un logo, un testo o una maschera su una grande quantità di foto in modo del tutto automatico.
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e non richiede particolari conoscenze grafiche.
Come funziona PhotoMarks
Una volta avviato il programma notiamo subito che nella parte superiore vi sono quattro pulsanti, che rappresentano le quattro fasi del processo, ovvero, aggiunta foto, aggiunta filtri, impostazioni di uscita ed infine elaborazione.
Nella prima schermata, quindi, aggiungiamo le foto che verranno processate. PhotoMarks supporta oltre 50 formati, tra cui anche i file RAW
Una volta inserite le foto, clicchiamo su “aggiungi filtri“, ovvero il secondo e più importante passaggio
In questa schermata, cliccando sul pulsante Seleziona filtro, possiamo selezionare le varie operazioni da compiere su tutte le foto caricate
Come puoi vedere ci sono diverse funzioni, possiamo aggiungere un testo personalizzato, un logo, una maschera, diverse cornici, ombre, bordi e compiere operazioni di rotazione e ridimensionamento.
Possiamo ad esempio inserire un testo obliquo leggermente in trasparenza ripetuto su tutta la foto
oppure aggiungere un logo
Possiamo spostarlo a nostro piacimento, ridimensionarlo, ruotarlo, aggiungere un’ombra e regolarne la trasparenza, la posizione verrà mantenuta per tutte le foto, che siano esse orizzontali o verticali.
In questa finestra possiamo anche definire il nome del file. In basso a sinistra, scegliendo la voce definizione personalizzata dal menù a tendina, possiamo creare delle regole di renaming del file che possono risultare davvero molto utili
Una volta definite le opzioni di watermark ci resta l’ultimo passaggio, ovvero definire dove salvare le nostre foto ed in che formato
Possiamo anche decidere di caricare le foto su un FTP, di inviarle tramite email o addirittura caricarle direttamente sul nostro account flirck.
Premiamo sul tasto Elabora ed attendiamo che PhotoMarks faccia il “lavoro sporco” al posto nostro
Al termine, nella cartella specificata, troveremo tutte le foto con logo applicato, eventuale testo, ridimensionate e rinominate.
Funzione molto utile è quella di salvare le impostazioni. In tal modo sarà sufficiente richiamare il file delle impostazioni ed automaticamente tutte le nostre preferenze saranno applicate, senza dover ogni volta modificarle manualmente.
Dove scaricare PhotoMarks
Puoi scaricare una versione gratuita di PhotoMarks dal sito ufficiale, è funzionante in tutto ma aggiunge un ulteriore watermark alle fotografie.
La licenza completa costa solo $29.95, una cifra, a mio avviso, ben spesa dato che questo software vi permette di risparmiare ore ed ore di lavoro.
Ha tante funzioni e tante possibilità di personalizzazione, indispensabili per i fotografi che intendono proteggere le loro foto da utilizzi impropri.
Il software pesa poco più di 17Mb, non richiede hardware particolarmente potente, non impiega molte risorse e non installa inutili applicazioni addizionali. Provalo subito!
Sito ufficiale:
Potrebbero interessarti anche…